bike.wikisort.org - Motocicletta

Search / Calendar

La MTT Turbine Superbike è una motocicletta prodotta dalla statunitense Marine Turbine Technologies (MTT), è nota anche come Y2K bike (moto del 2000) o semplicemente Y2K perché fu presentata nell'anno 2000.

MTT Turbine Superbike
Costruttore Marine Turbine Technologies
TipoStradale supersportiva
Produzionedal 2000 al 2005

Descrizione


Il produttore ha inserito in un telaio di moto supersportiva una turbina a gas da elicottero Rolls-Royce Model 250, in grado di erogare una potenza di 320 CV (286 cavalli alla ruota) al regime di rotazione di 52.000 giri/minuto, che può essere alimentato a gasolio o cherosene.

Nella costruzione non si è badato a spese con largo utilizzo della fibra di carbonio e dell'alluminio per la riduzione dei pesi e sotto il punto di vista della sicurezza si è fatto uso di un impianto frenante composto da 3 freni a disco di produzione dell'italiana Brembo, accompagnata da un'altra industria italiana che fornisce gli pneumatici di serie, la Pirelli.

È ritenuta una delle motociclette più veloci mai realizzate, con un record di 227 mph, pari a circa 365 km/h.
Viene citata due volte anche nel Guinness dei primati quale motociclo di produzione più potente e come quello più caro, visto il suo prezzo che nel 2004 era di circa 185.000 $.

La produzione del modello è limitata a 5 esemplari annui dotati però, oltre che di motore a turbina, anche di altri accessori particolari quali un radar detector e una videocamera montata sul posteriore con lo scopo di integrare gli specchietti retrovisori. Data l'impostazione prettamente sportiva anche la sella biposto è inserita solo tra gli optional mentre la scelta della colorazione è a completa discrezione dell'acquirente.


Caratteristiche tecniche


Caratteristiche tecniche - MTT Turbine Superbike
Dimensioni e pesi
Altezze Sella: 800 mm
Interasse: 1727 mm Massa a vuoto: 250 kg Serbatoio: 34 l
Meccanica
Tipo motore: turbina a gas Rolls-Royce Model 250 Raffreddamento:
Potenza: 320 CV (286 alla ruota) a 52.000 rpm Coppia: 58,78 kgm a 2,000 rpm Rapporto di compressione:
Frizione: Cambio: automatico a 2 velocità
Trasmissione a catena
Ciclistica
Telaio tritrave in alluminio, di cui quello centrale sdoppiato, telaietto in alluminio smontabile
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica a steli rovesciati da 55 mm / Posteriore: monoammortizzatore pluriregolazione Öhlins
Freni Anteriore: doppio disco da 320 mm (Brembo) / Posteriore: disco singolo da 320 mm (Brembo)
Pneumatici anteriore da 120/60 ZR 17 (Pirelli); posteriore da 200/50 ZR 17 (Pirelli)
Fonte dei dati: [senza fonte]

La MTT nei media


Questa moto ha avuto un ruolo importante nell'ultima scena del film Torque - Circuiti di fuoco


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Moto
Portale Trasporti

На других языках


[de] MTT Turbine Superbike

Das MTT Turbine SUPERBIKE (auch unter der inoffiziellen Bezeichnung Y2K bekannt) ist ein Motorrad mit Gasturbinenantrieb des Herstellers Marine Turbine Technologies (MTT). Es ist das zurzeit schnellste Serienmotorrad mit Straßenzulassung. Seit dem Jahr 2000 werden fünf Stück jährlich gebaut. Im Preis von 175.000 US-Dollar ist eine lebenslange Garantie auf die Turbine enthalten.
- [it] MTT Turbine Superbike



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии