La MV Agusta F3 è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica MV Agusta, presentata all'EICMA del 2010 e disponibile per il pubblico dall'inizio del 2012.
La moto disegnata da Adrian Morton,[1] riprende le linee della MV Agusta F4 lasciando in maggiore vista il motore e con sfoghi del radiatore di tipo standard, inoltre si adotta una nuova disposizione dello scarico, posto in basso sul lato destro con tre tubi terminali di scappamento.
Il telaio ha una struttura mista a piastre e tubi, si ha il forcellone monobraccio, ma ora dotato di parafango, le forcelle sono sempre del tipo rovesciato, con piedini delle stesse sagomati per fare da supporto alle pinze radiali.
Il motore riprende lo schema a tre cilindri, che ha reso famoso e ha garantito molti titoli mondiali alla casa varesina, ma arricchito da sistemi recenti, come la guida tramite fili del tipo multi mappa, per ottimizzare le prestazioni del propulsore in base a esigenze e desideri del pilota tramite semplici impostazioni, ma anche il controllo di trazione della MV Agusta. Tale propulsore ha la particolarità di avere l'albero motore controrotante, una soluzione impiegata anche sulla Yamaha YZR-M1[2].
La F3 viene proposta con due differenti motorizzazioni: 675 e 800 cc.
Nel 2014 è stata presentata una versione speciale della F3 800 denominata Ago. Dedicata al campione del mondo Giacomo Agostini e prodotta in soli 300 esemplari, era dotata di componenti alleggeriti realizzati in lega e carbonio. La gestione elettronica della moto è stata inoltre integrata con il sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System).[3]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии