Negli anni settanta gli ingegneri nipponici della Honda decisero di cercare di produrre la più grossa e confortevole moto da turismo che fosse mai stata costruita.
Inizialmente pensarono di utilizzare un motore a 6 cilindri di 1470 cm³ ma per problemi di maneggevolezza e peso ripiegarono su un 4 cilindri contrapposti di 1000cm³ di cilindrata. Nacque così nel 1975 la Honda Gold Wing GL-1000, caratterizzata anche dalla presenza di 3 freni a disco, inusuali all'epoca, ma necessari per la sicurezza visto il peso notevole.
Il primo successo arrivò però solo con l'uscita del modello successivo, nel 1980, la 1100cm³, che presentava un set di bauletti integrati nella carrozzeria e una carenatura anteriore protettiva, aumentando di molto il comfort di marcia. Certamente non fu mai un modello da prendere ad esempio per agilità, la sua ridotta altezza da terra non consentiva grandi pieghe, inoltre l'elevata coppia di rovesciamento imponeva una certa cautela nel dare o togliere gas in curva, ma per i lunghi trasferimenti autostradali e per le rettilinee Highway statunitensi era molto adatta. A partire da questa serie la moto fu prodotta negli stabilimenti Honda di Marysville, in Ohio.
Questa moto si prestò subito ad elaborazione da parte dei proprietari che non esitarono ad equipaggiarla di tutti gli optional possibili, dalle cromature, ai disegni sul serbatoio, sino all'applicazione di un carrozzino laterale trasformandola in sidecar.
Honda Gold Wing 1500
Visto il successo del modello da 1100 la Honda decide di migliorare ulteriormente la moto, presentando nel 1984 un nuovo aumento di cilindrata con la Gold Wing GL-1200 che, grazie alla sua carenatura avvolgente, all'impianto stereo di serie, alla grande comodità che offriva, ed al motore potente ed affidabile si inserì ancor più tra le regine delle moto da turismo, a fianco delle classiche BMW K1100LT e Harley Davidson. La capacità di carico, grazie anche alla presenza di voluminose borse laterali e bauletto, era molto elevata e, a pieno carico, il veicolo poteva raggiungere quasi 600 kg di peso.
Gold Wing affiancata ad una delle dirette concorrenti, la BMW K1200 LT
Nella corsa ad una sempre maggior cilindrata nel 1988 la Honda superò sé stessa e la concorrenza del tempo presentando la Honda Gold Wing GL-1500/6, in cui venne rispolverata anche l'idea originale del motore a 6 cilindri. In questo modello sono presenti un compressore per gonfiare le gomme, stereo con quattro altoparlanti, radio CB (optional) e sospensioni regolabili elettricamente. Il telaio è in acciaio.
Con continui miglioramenti ed aggiornamenti, anche e soprattutto per la parte elettronica e accessoristica si arriva al modello uscito nel 2001, la Honda Gold Wing GL-1800 con motore da 1832cm³ da 87kW. Questo modello, presentato a 13 anni di distanza dal precedente e costruito negli stabilimenti americani della Honda, è più leggero dell'antenato grazie all'utilizzo di varie parti in alluminio ed è il primo in cui viene presentato anche l'ABS. Il peso in ordine di marcia rimane pur sempre elevato, circa 417kg, e per aiutare le manovre da fermo è disponibile la retromarcia.
Per la versione dell'anno 2007, nella dotazione di accessori, comprendente anche il navigatore satellitare, è stata annunciata la presentazione del primo airbag in campo motociclistico.
Caratteristiche tecniche
Caratteristiche tecniche - Honda GL1000 Gold Wing
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt.)
2340 × 875 × 1225 mm
Altezze
Sella: 810 mm - Minima da terra: 150 mm - Pedane: 305 mm
Alimentazione: Iniezione elettronica (PGM-FI) e starter automatico
Potenza: 87 kW a 5.500 giri
Coppia: 167 Nm a 4.000 giri
Rapporto di compressione:
Frizione: multidisco a bagno d'olio
Cambio: sequenziale a 5 rapporti + retromarcia
Accensione
Digitale CDI
Trasmissione
Cardanica
Avviamento
elettrico
Ciclistica
Telaio
a doppio trave in alluminio con sezione a scatola tripla
Sospensioni
Anteriore: Forcella telescopica da 45 mm assistita ad aria con dispositivo antiaffondamento / Posteriore: Pro-Link Pro-Arm con regolazione del precarico
Freni
Anteriore: Doppio disco da 296 mm con pinze a tre pistoncini e ABS / Posteriore: Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии